Il cittadino digitale. Incontro con Paolo Pisani lunedì 19 dicembre 2016 ore 21.00

9788892606470_0_0_300_80Lunedì 19 dicembre 2016 alle ore 21,00 presso il nuovo spazio IN-CO-MINCIO di via Mincio 4 si terrà un incontro sul tema “Servizi, cittadinanza attiva e pratiche di condivisione nell’era digitale”.

Prendendo spunto dal libro “Il Cittadino Digitale” di Paolo Pisani, verranno affrontati insieme al conduttore Flavio Mantovani, temi collegati all’innovazione tecnologica per fornire spunti ed elementi di riflessione che possano aiutare ogni cittadino a vivere con serenità il proprio futuro. Quante volte ci siamo innervositi per un modulo difficile da compilare, un applicativo con un manuale lungo e indecifrabile, o con la difficoltà di reperire online informazioni per noi vitali?

Quante code per ritirare il referto di un esame o per pagare una multa?

Viviamo in un mondo frenetico, perennemente connessi sia sul lavoro che nella vita privata ma, a parte alcuni nativi digitali, molti di noi faticano a beneficiare di questi molteplici canali di comunicazione. Tutti abbiamo in tasca uno smartphone, in grado spesso di farci saltare le code e risparmiare tempo, ma non lo sappiamo nemmeno e il telefono ci serve al massimo per postare su Facebook e per questo farci sentire smart. Un miglior futuro per il nostro Paese passa anche attraverso una maggior consapevolezza del cittadino su cosa desiderare, e in certi casi pretendere dal mondo dei servizi. Ma passa anche da un suo atteggiamento proattivo e collaborativo, per costruire tutti insieme un futuro più semplice. L’autore sogna un mondo dove sia sempre più facile vivere anche grazie all’aiuto del digitale, indipendentemente dalla generazione e dal Paese di cui facciamo parte.

 

Una serata con Paolo Pisani, ideatore e sviluppatore della piattaforma “Biblioshare” oltre che autore del libro “Il cittadino digitale”, per capire, orientarsi, muoversi, essere consapevoli e saper cogliere i grandi benefici che il mondo digitale mette a disposizione di tutti.

 

IN-CO-MINCIO è un nuovo spazio nato dallo sforzo comune di tre associazioni (Periferie Al Centro/Papà Al Centro, Animondo onlus e Piano-TERRA); uno spazio ed un progetto di comunità aperto a varie fasce della cittadinanza e pensato per offrire servizi, attività e occasioni di incontro.

 

Share

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>